Se avete voglia di una ricetta sfiziosa, facile e low cost, allora provate la frittata di pasta! Ideale come primo o per apertivo, ma anche come snack per le vostre gite o picnic.
Questa ricetta l’ho provata in due versioni: con pasta avanzata da pranzo e con pasta fatta al momento, dipende dai vostri gusti e dalle vostre abitudini alimentari.
Ingredienti per 4 persone:
- 350gr di Spaghetti
- 100gr Scamorza affumicata
- 100gr Latte intero
- 50gr Parmigiano grattugiato
- 50gr Pancetta affumicata
- 5 Uova
- 1 Spicchio d’aglio
- Sale, Olio EVO, Pepe nero
Mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti, come facciamo di solito e scolateli ababstanza al dente.
Intanto riducete a cubetti la scamorza afufmicata e la pancetta. Quindi sbattete le uova in una terrina, salate e pepate leggermente e versatevi dentro il formaggio grattugiato e il latte. Fate amalgamare bene le uova con gli altri ingredienti e aggiungete i cubetti di scamorza e pancetta precedentemente preparati.
A questo punto in una padella, che può essere più o meno profonda a seconda dei vostri gusti, fate imbiondire uno spicchio d’aglio (che poi rimuoverete) e poi versate gli spaghetti con il condimento e mescolate il tutto affinchè venga amalgamato al meglio. Fate cuocere per 15 minuti con il coperchio e altri 5 senza coperchio. Quando la frittata sarà staccata dal fondo della padella allora è cotta.
Trasferite la frittata in un piatto e… buon appetito!